builderall
Test di Autovalutazione – Stili Cognitivi e Ruoli Sociali in Azienda
Il modello DPM (Diversity Performance Map), lega diversità cognitiva e performance, coerente con la letteratura scientifica su ruoli sociali. Richiama elementi fondamentali negli ambienti di lavoro come:
 
Dualità maschile/femminile → Agenticità & Comunanza
Applicazione aziendale → Team, leadership, profili comportamentali
 
Avvertenze: il test è strutturato sulla base di valutazioni empiriche, collegando caratteristiche tipiche riconducibili agli uomini e alle donne, secondo quanto emerso da studi e ricerche basate su tecniche come risonanza magnetica funzionale (fMRI) e PET scan. Questo ha permesso di constatare l’attendibilità, a livello statistico, della coerenza delle misurazioni (affidabilità). Ciò nonostante, lo strumento  nasce come supporto d’aula. Pertanto, il suo utilizzo assume un ruolo importante in fase di indagine e, si è dimostrato un ottimo strumento a carattere formativo in un gruppo di lavoro, dal quale emergono interessanti spunti di riflessione, da affrontare in aula con i discenti per rafforzare gli aspetti teorici analizzati e, consolidare le teorie prese in considerazione durante un workshop.
 
Obiettivo: Scoprire quale stile prevalente influenza il tuo comportamento in azienda, tra logica, empatia e percezione dei ruoli sociali.

Strutturato su scala Likert, è composto da 30 item
Si generano 4 fasce di punteggio che corrispondono ai profili principali
 
Il suo utilizzo durante un workshop aziendale può assumere un carattere ludico formativo, grazie alla possibilità di elaborare profili che, seppur attinenti all’obiettivo dello strumento e perfettamente in linea al punteggio emerso, presentano un carattere descrittivo con tono ironico, il che permette di assimilare meglio certi concetti e portare le persone ad una maggiore riflessione.
Come analizzare i punteggi
 
Il sistema di calcolo dei risultati è stato pensato per restituire una fotografia del profilo prevalente, mantenendo allo stesso tempo la possibilità di cogliere sfumature e aree di miglioramento.
 
Esempio di profilo da utilizzare in aula